Vero o falso?

Il corso che ti insegna cosa guardare per capire se un mobile è vero oppure falso. Con esempi presi dal mercato antiquariale.

In questo corso ti svelo tutti i segreti per riconoscere i mobili falsi. Prima impariamo a riconoscere i mobili e scopriamo, in maniera approfondita, cosa significa mobile in stile, copia di un mobile, falso parziale e falso totale. Ti mostro anche il primo mobile che ho acquistato io e che era FALSO e vediamo poi i maniera approfondita alcuni mobili falsi presi dal mercato antiquariale.

Che problema risolve questo corso

Questo corso ti svela cosa guardare per capire quale mobile hai davanti. Sul mercato antiquariale  non esistono solo mobili falsi ma anche mobili che vengono venduti per quello che non sono, un mobile in stile ad esempio oppure la copia di un mobile antico. Questi mobili sono nati per una precisa funzione che non era certo quella di ingannare chi li acquistava. Ecco allora che ti insegno cosa guardare.

Per ogni tipologia di mobili prendiamo un esempio vero e impariamo a guardarlo fuori e dentro, davanti e dietro. Come diceva un mio maestro antiquario “un mobile parla più dentro che fuori e più dietro che davanti”. Per capire veramente un mobile devi imparare ad aprirlo e ad osservarlo. Per anni ho frequentato le botteghe dei falsari per migliorare le mie tecniche di patinatura nel restauro e ho molti segreti da svelarti.

Cosa impari se lo guardi

Con questo corso impari a non fermarti ad uno sguardo superficiale del mobile ma a vederlo in maniera più completa e approfondita. La morbidezza di una superficie, la patina originale all’interno del mobile, la forma di una coda di rondine e i segni degli attrezzi e delle usure. Tutto concorre a stabilire se un mobile è falso oppure no, un’occasione veramente unica  e rara per vedere mobili falsi presenti sul mercato antiquariale.

Abbonati adesso

A partire da 39€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 26 corsi
  • 172 video
  • 4 percorsi
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list e ricevi il corso gratuito «I sette pilastri del restauro»

Oltre al corso gratuito una volta la settimana mandiamo via mail l’articolo che esce sul nostro blog. Ti avvisiamo anche dei nuovi contenuti quando escono, di sconti e promozioni quando le facciamo.