La preparazione del fondo e la lucidatura

Il corso per imparare a stuccare, carteggiare e dare il colore prima della lucidatura a gommalacca e cera.

Dopo aver riconosciuto e sverniciato il mobile hai fatto l’antitarlo e la falegnameria. Arriva adesso la parte che a me piace di più: la preparazione del fondo e la lucidatura. Preparare il fondo ci consente di avere la superficie del mobile pronta a ricevere in maniera corretta il colore e la verniciatura. Lucidare il mobile con la gommalacca ci consente di mettere in mostra tutte le bellezze del legno ma inevitabilmente vedremo anche tutti i difetti. Ecco perchè dobbiamo preparare bene il fondo e dare il giusto colore.

Che problema risolve questo corso

La finitura del mobile è la parte che il cliente vede quando tu consegni un mobile, oppure più semplicemente è la parte che vedi tu quando osservi un mobile che hai restaurato. Preparare bene il fondo, dare il colore giusto al mobile, scoprire quale è la migliore lucidatura e come farla sono gli argomenti di questo corso. La preparazione del fondo e la finitura sono le parti più delicate di tutto il processo di restauro e spesso le più trascurate. Di solito si pensa che sia una gran perdita di tempo. Ma non è così.

In questo corso ti mostro attraverso dei video come preparare lo stucco, come colorarlo e come stenderlo sul mobile. Quali carte abrasive usare e come carteggiare. Quale colore usare e perchè. Quando sverniciamo un mobile togliamo inevitabilmente lo strato più superficile del legno: è lo strato ossidato. L’ossidazione dona al nostro mobile quel bel colore caldo tipico dei mobile antichi. Ecco perchè dobbiamo colorare il mobile e ti spiego quale colorante è meglio usare. Vediamo anche quale lucidatura a gommalacca fare e come patinare il mobile con la cera.

Cosa impari se lo guardi

Alla fine di questo corso avrai chiaro in testa cosa fare per preparare bene la superficie del mobile per ottenere colore e lucidatura uniformi. Saprai quale carta abrasiva usare e qual’è la grana migliore. Saprai anche quale colore è meglio scegliere per il tuo mobile e se usare un colorante naturale o un sintetico. Infine deciderai che lucidatura fare: a pennello o a tampone? La patinatura con una buona cera sarà l’ultimo passo per il restauro a regola d’arte del tuo mobile .

Abbonati adesso

A partire da 39€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 26 corsi
  • 172 video
  • 4 percorsi
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list e ricevi il corso gratuito «I sette pilastri del restauro»

Oltre al corso gratuito una volta la settimana mandiamo via mail l’articolo che esce sul nostro blog. Ti avvisiamo anche dei nuovi contenuti quando escono, di sconti e promozioni quando le facciamo.