Storia del mobile antico. Analisi e riconoscimento

Con l'analisi del mobile sarai in grado di guardare un mobile antico e di riconoscere subito epoca e stile.

Riconoscere il mobile è il primo passo verso un corretto restauro. Per riconoscere un mobile ti insegno quello che io chiamo “l’analisi del mobile“. L’analisi del mobile è il percorso mentale che io faccio quando sono davanti al mobile antico e devo capire epoca e stile. Riconoscere epoca e stile di un mobile ci consente di fare un progetto di restauro. Nel progetto di restauro definiamo quale sarà il tipo di restauro, il colore, la lucidatura e molto altro ancora. Restaurare un mobile del 700 non è come restaurare un mobile del 900. Ecco perchè dobbiamo riconoscere che mobile abbiamo davanti.

Che problema risolve questo corso

Riconoscere correttamente un mobile e farne l’analisi non è facile. Non comporta solo conoscenze di storia del mobile e degli stili ma anche una attenta osservazione del mobile in sé. In questo corso ti svelo in maniera semplice ed efficace come osservare  un mobile in tutti i suoi aspetti. Per prima cosa guardiamo la parte esteriore e vediamo subito se ci sono delle incongruenze. Il mobile è tutto in proporzione? Oppure ha parti che potrebbero essere state modificate? E’ un mobile massello oppure un mobile impiallacciato? Dallo spessore del piallaccio capiamo anche l’epoca del mobile.

Se guardi un mobile e non sai capire la sua epoca e il suo stile questo è il corso che fa per te. Dopo aver osservato la parte esterna passiamo all’interno e ci concentriamo sulle patine. Il mobile antico infatti ha una patina esterna e una patina interna e quella dentro è la più importante. Impari a vedere se queste patine sono tutte omogenee o se per costruire il mobile sono stati usati legni di epoche diverse.  Se sono presenti restauri d’uso dobbiamo decidere se lasciarli oppure no.

 Cosa impari se lo guardi

Dopo aver compreso l’analisi del mobile sarai in grado di guardare un mobile antico e di riconoscere subito epoca e stile, vedrai se il mobile è tutto originale e se ci sono restauri d’uso. Sarà più facile prendere decisioni sul tipo di restauro da fare, quale colore dare al mobile e che tipo di lucidatura fare. Oppure sceglierai di fare un restauro in patina mantenendo la lucidatura originale del mobile. Migliore sarà la tua analisi del mobile, migliore sarà il tuo restauro.

Abbonati adesso

A partire da 39€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 27 corsi
  • 177 video
  • 4 percorsi
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list e ricevi il corso gratuito «I sette pilastri del restauro»

Oltre al corso gratuito una volta la settimana mandiamo via mail l’articolo che esce sul nostro blog. Ti avvisiamo anche dei nuovi contenuti quando escono, di sconti e promozioni quando le facciamo.