Storia del mobile antico: seconda metà dell’800 e 900

Come sono costruiti e quali sono le caratteristiche di tutti gli stili della seconda metà dell'800.

La metà dell’800 è segnata dalla nascita di un gusto che avrà grande successo e che sarà riproposto per tutto l’800: lo stile Luigi Filippo. Questo stile, anche se poco considerato dagli antiquari più blasonati, è ancora molto diffuso nelle case dei nostri clienti. In quest’epoca le forme dei mobili si ammorbidiscono e diventano più rotonde, lo stile Luigi Filippo si ispira agli stili del passato e la gamba torna a essere “a capriolo” copiando le forme delle gambe di metà 700. Dopo le guerre napoleoniche e la Restaurazione c’è una grande nostalgia per il passato, andiamo verso il Romanticismo.

Che problema risolve questo corso

Dico sempre ai miei allievi che gli stili delle seconda metà dell’800 sono sempre un “bel risotto” intendendo con questa espressione una bella confusione. In questo corso vedi tanti esempi di mobili dallo stile Luigi Filippo fino all’Eclettico. In questo periodo storico la nostalgia del passato si somma alle prime produzioni industriali di mobili. Il risultato è una grande confusione di stili contemporanei che si sommano agli stili del passato che vengono ripresi e rifatti. E’ facile però capire quando un mobile è barocco o neobarocco, Luigi XVI o Napoleone III. Basta saperlo osservare.

In questi video mettiamo a confronto molti mobili della seconda metà dell’800 e li confrontiamo con mobili più antichi a cui si ispirano le loro forme. Le diverse tecniche di produzione, le forme interpretate, la qualità dei legni usati ci iutano a capire come collocare correttamente un mobile nella giusta epoca. Ho visto personalmente vendere mobili neorinascimentali, costruiti nel 1890, come se fossero mobili del 500, o mobili neogotici come mobili dal 400. Scoprire cosa guardare per capire il mobile che abbiamo davanti è importante per il restauratore e per l’hobbista appassionato.

Cosa impari se lo guardi

Dopo aver visto questo corso saprai riconoscere a volo un mobile Luigi Filippo. Come sai si tratta dei mobili più diffusi nelle nostre case e nelle case dei nostri clienti. Conoscerai tutti i trucchi e i segreti per scoprire se un mobile  è della seconda metà dell’800 oppure più antico. Vedi registrazioni di teleconferenze di approfondimento in cui ti mostro decine di mobili, facciamo confronti e capiamo cosa guardare è perchè. Riconoscere un mobile della seconda metà dell’800 diventerà facile e divertente.

Abbonati adesso

A partire da 39€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 26 corsi
  • 172 video
  • 4 percorsi
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list e ricevi il corso gratuito «I sette pilastri del restauro»

Oltre al corso gratuito una volta la settimana mandiamo via mail l’articolo che esce sul nostro blog. Ti avvisiamo anche dei nuovi contenuti quando escono, di sconti e promozioni quando le facciamo.