Storia del mobile antico. Il mercato antiquariale

Conoscere il mercato antiquariale per sapere come comprare e vendere mobili antichi.

Conoscere il mercato antiquariale è importante sia per un restauratore, un hobbista o un semplice appassionato di mobili antichi. Il mercato antiquariale è piuttosto articolato e conoscerlo ti consente di poter frequentare fiere e mercati con una diversa competenza. Si tratta di un mercato fatto a “livelli” che vanno dal ricercatore che passa di porta in porta a cercare mobili antichi al grande antiquario che vende alle fiere internazionali. Nei trent’anni di carriera ho potuto frequentare questo mercato e conoscerlo in maniera approfondita. Oltre  fare il restauratore ho sempre fatto anche l’antiquario ed è una cosa che consiglio di fare a tutti i miei allievi.

Che problema risolve questo corso

Se fai il restauratore e o se sei un appassionato di mobili antichi prima o poi dovrai avere a che fare con il mercato antiquariale. Potrebbe essere per acquistare un mobile che ti ha chieso un tuo cliente oppure per vendere un mobile ereditato. Oppure ancora per conoscere antiquari per cui lavorare oppure più semplicemente per sapere a chi rivolgesi per acquistare o vendere un mobile antico facendo un buon affare. Scopri come funziona questo mercato dal ricercatore al grande antiquario.

In questo corso ti racconto anche come funzionano le aste e perchè è interessante frequentarle. Leggere i cataloghi delle aste, anche online, è il modo migliore per approfondire al storia del mobile e conoscere stime e valutazioni di mercato. Scopri anche cosa significano termini come stima ed expertise, quale differenza c’è tra una e l’altra e quale puoi fare oppure no. Vedi esempi pratici di expertise realizzate da periti del tribunale.

Cosa impari se lo guardi

Con questo corso conosci in modo approfondito tutto il mercato del mobile antico. Come funziona e dove è meglio cercare per trovare un affare. Scopri che un mobile dell’800 lo compri meglio da un antiquario che tratta il 600 e il 700 e perchè non è facile fare affari sui mercatini domenicali. Saprai dare la risposta giusta ad una richiesta di expertise e non ti esporrai a stime e valutazioni che potrebbero rivoltarsi contro di te.

Abbonati adesso

A partire da 39€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 27 corsi
  • 181 video
  • 4 percorsi
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list e ricevi il corso gratuito «I sette pilastri del restauro»

Oltre al corso gratuito una volta la settimana mandiamo via mail l’articolo che esce sul nostro blog. Ti avvisiamo anche dei nuovi contenuti quando escono, di sconti e promozioni quando le facciamo.