Regala i corsi online di Mestieri in Corso >

Quale restauro fare, la sverniciatura e l’antitarlo

Come valutare un mobile e decidere quale restauro fare: conservativo o antiquariale. Come sverniciare e fare l'antitarlo.

Quando iniziamo il restauro di un mobile la prima cosa che dobbiamo fare è riconoscerlo. Riconoscere un mobile non significa solo sapere quali sono il suo stile e la sua epoca ma molto più semplicemente sapere se è antico o in stile oppure rustico o elegante. Questo ci consente di fare un corretto progetto di restauro. Un mobile rustico infatti richiede una certa lucidatura mentre uno elegante un’altra. Un mobile in stile richiede un certo tipo di restauro e un mobile antico un’altro.

Che problema risolve questo corso

Questo corso ti aiuta passo dopo passo ad affrontare un restauro. Anche se è il primo mobile che stai restaurando. E’ il corso giusto se ti stai avvicinando al mondo del restauro e non hai mai fatto pratica. Oppure hai già fatto qualcosa ma senti il bisogno di avere un maestro che ti guida passo dopo passo. In questi video vedi  come restaurare due mobili molto differenti tra loro. Un tavolo massello dell’800 e un comodino impiallacciato dei primi del 900.

Vediamo insieme il riconoscimento del mobile e valutiamo se sverniciare o mantenere in patina. Scopri cos’è la patina di un mobile, cosa significa sverniciare e come farlo senza fare danni irreparabili. Dopo la sverniciatura è il momento migliore per fare l’antitarlo. Ti mostro cosa serve per fare un trattamento antitarlo facile, economico e duraturo nel tempo. E’ lo stesso trattamento che faccio io ai mobili da trent’anni e non ho mai avuto brutte sorprese.

Cosa impari se lo guardi

Avrai chiaro in testa tutto il processo di restauro passo dopo passo e potrai lavorare senza paura di sbagliare. Impari a capire quale mobile hai davanti e come fare per restaurarlo a regola d’arte. Il mobile che voglio restaurare è veramente antico? Posso sverniciarlo o è meglio mantenerlo in patina? C’è del tarlo vivo nel mio mobile? L’antitarlo è tossico per la mia salute? Avrai una risposta per tutte queste domande. E molto altro ancora.

  1. Il restauro conservativo e il restauro antiquariale

    Quando affronti un restauro devi sempre scegliere se fare un restauro conservativo o antiquariale.

  2. Riconoscere il mobile

    Per riconoscere un mobile devi sapere cosa significano i termini mobile antico, vecchio, in stile e falso.

  3. Il cliente e il preventivo

    Come affrontare i primi clienti e quali domande porsi per fare un preventivo.

  4. Sverniciatura tavolo

    Come sverniciare un tavolo in legno massello.

  5. Sverniciatura comodino

    Come sverniciare un comodino impiallacciato.

  6. L’antitarlo

    Come fare l'antitarlo efficace al mobile.

Abbonati adesso

A partire da 39€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 28 corsi
  • 187 video
  • 5 percorsi
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list e ricevi il corso gratuito «I sette pilastri del restauro»

Oltre al corso gratuito una volta la settimana mandiamo via mail l’articolo che esce sul nostro blog. Ti avvisiamo anche dei nuovi contenuti quando escono, di sconti e promozioni quando le facciamo.