Restauro mobili in patina. Un canterano, un secrétaire e un bureau

Come restaurare in patina mobili con problematiche diverse. Un canterano, un secrètaire e un bureau.

Restaurare un mobile in patina significa restaurarlo senza sverniciarlo. Manteniamo così la sua patina originale. Si tratta di un restauro più impegnativo del semplice restauro ma è un restauro che mantenendo integro il mobile e ne aumenta anche il valore. Un mobile restaurato in patina vale di più di un mobile semplicemente restaurato. Quando facciamo il progetto di restauro dobbiamo sempre tenere presente queste considerazioni molto importanti.

Che problema risolve questo corso

In questo corso ti mostro il restauro di alcuni mobili in patina. Ogni restauro in patina è una storia diversa e gli approcci alla falegnameria o al recupero delle lucidatura originale sono diversi. Ecco perchè consiglio ai miei alllievi di arrivare al restauro in patina dopo aver fatto esperienza con restauri “normali”. In questi video vediamo insieme come restaurare un canterano della fine del 600 che ha già subito alcuni restauri e una rilucidatura. Le cerniere dell’antone sono state sostituite così come i piedi.

Poi affrontiamo il restauro in patina di un secrétaire Direttorio costruito con del noce poco stagionato e che si  è molto deformato. Vediamo insieme come avere un approccio “tosto” alla falegnameria usando attrezzature industriali pur salvando la patina originale del mobile. Per ultimo, ma non per quesato meno importante, vediamo il restauro in patina di un bureau a rullo Neoclassico. Come fare per incollare l’intarsio con masselli roventi e come recuperare la bella lucidatura originale.

Cosa impari se lo guardi

Alla fine di questo corso avrai imparato che ogni mobile in patina ha bisogno di un approccio diverso, da valutare di volta in volta, e tu avrai gli strumenti per farlo. Il mobile è già stato rilucidato negli anni 60 con una vernice sintetica. Cosa faccio? Svernicio o recupero in patina? L’antone del secrètaire è troppo imbarcato. Come lo raddrizzo? Il bureau ha l’intarsio sollevato. Come lo incollo senza rovinatre la patina originale? Imparerai a fare tutto questo e molto altro.

Abbonati adesso

A partire da 39€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 26 corsi
  • 172 video
  • 4 percorsi
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list e ricevi il corso gratuito «I sette pilastri del restauro»

Oltre al corso gratuito una volta la settimana mandiamo via mail l’articolo che esce sul nostro blog. Ti avvisiamo anche dei nuovi contenuti quando escono, di sconti e promozioni quando le facciamo.