Come restaurare le guide, i fondi e le schiene dei mobili antichi

Impari a rifare le guide e a restaurare fondi e schiene con attrezzi manuali e semplici elettroutensili.

Come restaurare le guide, i fondi e le schiene è una parte importante di falegnameria del restauro del mobile antico. La falegnameria nel restauro è molto importante perchè potrebbe rivelarsi l’intervento più invasivo sul mobile. Ho visto, nella mia lunga carriera, molti mobili rovinati da falegnami improvvisati restauratori. Sostituire un fondo o una schiena infatti è molto più semplice e veloce rispetto al restaurarle e integrarne le mancanze. Spesso i mobili risultano rovinati proprio da queste sostituzioni.

Che problema risolve questo corso

Che sia una guida da rifare, il fondo di un cassetto o la schiena di un mobile la falegnameria deve essere sempre attenta e rispettosa del mobile. Le guide di un cassettone sono la parte sottoposta a maggiore usura e spesso dobbiamo restaurarle e scegliere se integrare la parte usurata, sotituirla o compensarla. Si tratta di approcci diversi allo stesso problema. In questo corso impariamo qual’è la scelta migliore e come fare per metterla in pratica.

In un cassettone le guide di scorrimento sono sia sul fondo del cassetto che sui fianchi del mobile. Prima vediamo come sostituire le guide sui fianchi del mobile, poi vediamo come rifare la guide sui cassetti. A volte non serve rifare completamente tutte le guide e impariamo come integrare le parti usurate. I fondi dei cassetti e le schiene dei mobili spesso sono costruite con foderine di legno leggere. Queste foderine, ricavate da legno di seconda scelta, si muovono, si spaccano e calano. Vediamo insieme come restaurarle.

Cosa impari se lo guardi

Quando affronti la falegnameria di un mobile è importante sapere come partire e che tipo di intervento fare. Quando è meglio sostituire una guida? Quando è meglio integrarne l’usura? Se una schiena è calata è meglio toglierla o restaurarla tenendola in sede? Alla fine di questo corso saprai rispondere a tutte queste domande in maniera sicura e senza paura di sbagliare. Tutti i lavori di falegnameria di questo corso sono fatti con utensili manuali o semplici elettroutensili alla portata di tutti.

Abbonati adesso

A partire da 39€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 27 corsi
  • 181 video
  • 4 percorsi
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list e ricevi il corso gratuito «I sette pilastri del restauro»

Oltre al corso gratuito una volta la settimana mandiamo via mail l’articolo che esce sul nostro blog. Ti avvisiamo anche dei nuovi contenuti quando escono, di sconti e promozioni quando le facciamo.