La falegnameria nel restauro dei mobili

Tutta la falegnameria del restauro fatta in maniera rispettosa del mobile. Piedi, ante, lastroni e molto altro.

Spesso il restauratore è un falegname riciclato. Si tratta di un falegname che pensa che tutto sommato restaurare un mobile sia abbastanza facile e remunerativo. Decide così di restaurare il mobile di un cliente senza avere nessuna cognizione di causa sulla storia del mobile, né sul restauro conservativo e neppure sulle finiture a gommalacca. Un falegname che restaura un mobile di solito lo rovina. La falegnameria è una parte importante del restauro e deve essere sempre rispettosa del mobile, della sua storia e della sua patina.

Che problema risolve questo corso

In questo corso ti mostro passo dopo passo come fare la falegnameria di un mobile senza rovinarlo. Vediamo insieme come cambiare i piedi di un cassettone quando quelli orignali sono troppo rovinati dal tarlo. Vediamo anche come raddrizzare, con semplici attrezzi manuali, le ante di un armadio che si sono stortate. Non sempre in laboratorio abbiamo a disposizione attrezzature sofisticate come presse e seghe circolari. Impariamo quandi come raddrizzare un massellino di noce imbarcato in maniera semplice e alla portata di tutti.

In questo corso impari anche ad aprire un coperchio di tavolino di epoca Impero per incollarlo di nuovo senza rovinarlo. Mettiamo in pratica quanto appreso sull’uso della colla a caldo e incolliamo un lastrone di ciliegio conservando la patina originale del mobile. Vedi anche come rincollare una tornitura rotta e come incollare la cornice di un mobile di noce in modo che non si stacchi più. Infine parliamo di un attrezzo indispensabile: la rasiera. Si tratta di un attrezzo molto semplice ma indispensabile nel restauro e vediamo come farle il filo e come usarla.

Cosa impari se lo guardi

Dopo aver visto questo corso saprai qual’è il giusto approccio alla falegnameria nel restauro. E come fare per farla bene senza rovinare il mobile. Sostituire i piedi, raddrizzare ante e ripiani, fare lastroni in patina e incollarli con la colla a caldo e molto altro. Tante problematiche diverse affrontate con chiarezza e competenza. Impari tanti trucchi che si vedono solo in una vera bottega artigiana. Sarà come essere al mio fianco.

Abbonati adesso

A partire da 39€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 26 corsi
  • 172 video
  • 4 percorsi
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list e ricevi il corso gratuito «I sette pilastri del restauro»

Oltre al corso gratuito una volta la settimana mandiamo via mail l’articolo che esce sul nostro blog. Ti avvisiamo anche dei nuovi contenuti quando escono, di sconti e promozioni quando le facciamo.