Come usare colla a caldo e il Bostik

Impari ad usare la colla a caldo e il Bostik per incollare il piallaccio. Vedi anche come consolidare il legno.

Nel restauro del mobile l’uso delle colle è importante. Usiamo colle naturali e colle sintetiche. Le colle naturali sono la colla di bovino e la colla di coniglio. Si tratta di colle di origine animale usate da sempre e che garantiscono ancora oggi ottimi incollaggi. Le colle animali però devono essere usate in un certo modo e non sempre consentono produzoni standard e veloci. Nei primi anni del 900 sono state così inventate le colle sintetiche come la colla vinilica e il Bostik.

Che problema risolve questo corso

Conoscere la colla giusta per una certa lavorazione è fondamentale nel restauro dei mobili antichi. A volte usiamo le colle animali a caldo ma a volte preferiamo usare le moderne colle concepite per l’industria del legno e del mobile. Partiamo dalla tradizione: nella prima parte di questo corso ti mostro come preparare e usare la colla a caldo. Usiamo la colla a caldo non solo per incollare ma anche per consolidare il legno e per integrare parti ammalorate creando uno stucco facile e molto valido.

Nella seconda parte vediamo come incollare un piallaccio con la colla a caldo e come farlo usando il Bostik. Il Bostik è un mastice che serve principalmente nell’industria del mobile per incollare laminati. Usiamo il Bostik quando dobbiamo incollare piallacci  su superfici che non possiamo morsettare adeguatamente. Mettiamo subito in pratica questa tecnica nel restauro di due sedie impiallacciate con la radica di olmo e vediamo quando è meglo usare la colla a caldo e quando il Bostik.

Cosa impari se lo guardi

Alla fine di questo corso avrai imparato come usare la colla a caldo non solo per incollare ma anche per consolidare il legno e ricostuirlo. Saper scegliere la colla giusta per ogni lavorazione è fondamentale per eseguire ottimi incollaggi in maniera semplice e veloce. Impari sibito a incollare un piallaccio su una superficie usando solo utensili manuali e vedi anche come incollare una radica su una sedia con entrambe le colle.

 

Abbonati adesso

A partire da 39€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 27 corsi
  • 181 video
  • 4 percorsi
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list e ricevi il corso gratuito «I sette pilastri del restauro»

Oltre al corso gratuito una volta la settimana mandiamo via mail l’articolo che esce sul nostro blog. Ti avvisiamo anche dei nuovi contenuti quando escono, di sconti e promozioni quando le facciamo.