Come restaurare le sedie

Come restaurare una sedia dalla sbottitura all'incollaggio fino ai rinforzi interni.

Le sedie sono i mobili che sopportano i più grandi sforzi su pochi punti di tenuta. E’ il mobile che si rompe più facilmente e che richiede un restauro piuttosto impegnativo. Una sedia “funziona”, offre cioè una seduta sicura, solo se tutti i suoi incastri sono incollati perfettamente. Per questo quando restauriamo una sedia spesso dobbiamo aprirla completamente, pulire tutti gli incastri e incollarla di nuovo.

Che problema risolve questo corso

Se devi restaurare una sedia e non sai da che parte cominciare questo è il corso che fa per te. Come sai la sedia spesso deve essere aperta e per poterla aprire devi togliere l’imbottitura, ecco allora che vediamo come sbottire una sedia e quali attrezzi usare. La sbottitura della sedia è il primo passo per un corretto restauro del mobile. Dopo aver tolto l’imbottitura vediamo come aprire tutti gli incastri, come pulirli e come segnare tutti i pezzi per non sbagliare a rimontare la sedia. Nei video vediamo anche quale colla è meglio usare.

Quando la sedia è incollata dobbiamo costruire i rinforzi interni. E’ buona norma infatti rinforzare la seduta della sedia con dei “gatelli”. Questi rinforzi uniscono i traversi della seduta ai montanti che formano le gambe e lo schienale. Vediamo insieme quale legno usare e di quale spessore, come fare una dima e con quale elettroutensile tagliare i rinforzi. Una sedia restaurata e rinforzata con i “gatelli” è una sedia che garantisce una seduta sicura ed un restauro fatto “a regola d’arte”.

Cosa impari se lo guardi

Avrai chiaro in testa tutto il processo di restauro di una sedia, dalla sbottitura fino all’incollaggio finale. Con questo corso impari a scegliere il legno per i rinforzi interni e a tagliarlo e sagomarlo con precisione per ottenere un perfetto incollaggio. Saprai come pulire gli incastri e quale colla usare per fare incollagi di grande tenuta. Impari anche come stringere gli incollaggi su forme non perfettamente squadrate e lineari. Potrai restaurare una sedia passo dopo passo senza paura di sbagliare.

Abbonati adesso

A partire da 39€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 26 corsi
  • 172 video
  • 4 percorsi
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list e ricevi il corso gratuito «I sette pilastri del restauro»

Oltre al corso gratuito una volta la settimana mandiamo via mail l’articolo che esce sul nostro blog. Ti avvisiamo anche dei nuovi contenuti quando escono, di sconti e promozioni quando le facciamo.