Come restaurare le bocchette dei mobili

Impari a restaurare le bocchette dell'800: bocchetta a filo in ottone, tornita e intarsiata.

Le bocchette dei mobili sono gli elementi decorativi che proteggono e abbelliscono la toppa del cassetto o dell’anta. La toppa è il foro dove entra la chiave nella serratura. Si tratta di uno dei punti di maggiore usura di un mobile e molto spesso sono da restaurare. Pensa quante volte è stata messa e tolta una chiave nella serratura di un mobile in uso dal 700. L’uso di chiudere i mobili a chiave è sempre stato molto importante sia nell’antichità che in tempi più recenti. Nelle dimore importanti solo la governante aveva tutte le chiavi di casa e per poter aprire un mobile bisognava fare riferimento a lei soltanto.

Che problema risolve questo corso

Vista la grande usura a cui sono sottoposte le toppe delle serrature spesso le bocchette dei mobile sono rotte o sono andate perdute. Diverse epoche e diversi stili di mobili richiedono bocchette diverse. Ognuna con una sua forma e il suo modo diverso di essere fissata al legno. In questo corso vedi come si restaurano e si fissano tre tipologia di bocchette: a filo in ottone, tornite in legno e intarsiate. Vediamo insieme passo dopo passo come fare per restaurare mobili con queste bocchette.

La bocchetta a filo è la bocchetta più semplice ma non è la più facile da sostituire. Infatti questa bocchetta ha pochissimi punti di incollaggio al legno e scopri come mettere due chiodini di rinforzo per rendere impossibile strapparla. Anche la bocchetta tornita Luigi Filippo ha pochi punti di incollaggio e vediamo insieme come fare per incollarla. In questo corso vedi anche la bocchetta intarsiata. Come fare una bocchetta intarsiata e come incollarla in maniera duratura sul legno del mobile.

Cosa impari se lo guardi

Dopo aver seguito questo corso saprai quale è a bocchetta giusta per ogni stile di mobile e saprai restaurarle senza paura di sbagliare. Come mettere i chiodi per fissare la bocchetta filo in ottone, come incollare una bocchetta tornita ma soprattutto come fare un intarsio. Nel corso infatti, impari come fare una bocchetta intarsiata partendo da un disegno e ritagliando la bocchetta direttamente in un lastrone di acero. Poi impari a incollarla, a rasare la superficie con la rasiera e a stuccare prima della lucidatura.

Abbonati adesso

A partire da 39€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 27 corsi
  • 181 video
  • 4 percorsi
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list e ricevi il corso gratuito «I sette pilastri del restauro»

Oltre al corso gratuito una volta la settimana mandiamo via mail l’articolo che esce sul nostro blog. Ti avvisiamo anche dei nuovi contenuti quando escono, di sconti e promozioni quando le facciamo.