Come restaurare la ferramenta.

Come restaurare la ferramenta di un mobile. Chiavi, serrature, cardini e piccole saldature.

Un restauratore non ha solo a che fare con il legno ma deve saper padroneggiare anche altri materiali come il ferro e il marmo. Spesso i mobili che restauriamo hanno delle parti in metallo che si sono rotte in seguito all’usura. Cardini, serrature, maniglie e pomelli lavorano continuamente per tutta la vita del mobile. Saper intervenire su queste parti ci consente di lavorare in autonomia senza aver bisogno di un fabbro. Non solo,  saper restaurare le parti in metallo ci consente di ripararle senza doverle sostituire.

Che problema risolve questo corso

Hai mai provato a chiedere a un fabbro di restaurarti una serratura antica? O di rifarti il cardine di un mobile? Meglio arrangiarsi da sé. In questo corso vedi come mettere dei cardini a baionetta su un mobile. Vedi anche come restaurare un cardine a snodo rifacendo la sede sull’anta o sostituendo il perno sul mobile. Impari inoltre come restaurare una serratura risolvendo uno dei problemi più semplici: la sostituzione del perno della chiave. Il video “Come adattare una chiave in stile ad una serratura antica” ti introduce al mondo delle saldature.

Nei video ti mostro come saldare con lo stagno o con il Castolin risolvendo così il restauro di alcune parti di ferramenta senza l’aiuto di un fabbro. Si tratta di saldature molto semplici che tutti possiamo imparare a fare con attrezzature che trovi anche nei brico. Restaurare la ferramenta ci consente di fare restauri molto conservativi, spesso l’alternativa ad una serratura rotta infatti è la sostituzione di tutte le serrature. Questo vale anche le maniglie e i pomelli.

Cosa impari se lo guardi

Con questo corso impari a restaurare da te la ferramenta di un mobile senza dipendere da un fabbro. Come rifare il perno di una serratura o come fare saldature molto semplici è un buon modo per migliorare le proprie capacità come restauratore e fare un restauro di qualità.

Abbonati adesso

A partire da 39€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 27 corsi
  • 181 video
  • 4 percorsi
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list e ricevi il corso gratuito «I sette pilastri del restauro»

Oltre al corso gratuito una volta la settimana mandiamo via mail l’articolo che esce sul nostro blog. Ti avvisiamo anche dei nuovi contenuti quando escono, di sconti e promozioni quando le facciamo.