Il colore e la lucidatura in patina

Come colorare e rilucidare il legno nuovo per farlo sembrare antico.

Restaurare un mobile mantenendo la sua patina originale è il migliore restauro che possiamo fare. Non sempre questo è possibile perchè alcune parti di mobile vanno integrate o sostituite e gli interventi di falegnameria sono “pesanti”. Il restauratore deve essere capace di ridare il colore caldo del legno ossidato alle parti nuove e deve saperle lucidare e patinare per farle sembrare antiche. Ci sono tecniche di coloritura e lucidatura del mobile che ti consentono di fare questo.

Che problema risolve questo corso

Non sempre i mobili che dobbiamo restaurare hanno avuta vita facile, spesso prima di arrivare nella nostra bottega sono rimasti abbandonati per molti anni e alcune parti possono essersi rovinate tanto da dover essere sostituite. A volte è la cornice di un armadio che deve essere rifatta oppure il coperchio di un cassettone che deve essere sostituito. In questo corso vedi come ridare il colore ossidato al legno nuovo. Scopri quali coloranti usare e perchè. Vedi come si colora e rilucida passo dopo passo il coperchio nuovo di un cassettone. Come preparare il fondo, quali colori usare, come lucidare e infine come patinarlo.

Vedi anche il restauro di un coperchio di un cassettone del 700 in patina. Il restauro integra alcune lacune della radica e chiude una spaccatura. Vedi come fare le integrazioni e la sverzatura e come ridare il colore nella parte dove abbiamo fatto il restauro. Vedi anche come recuperare la lucidatura prima di recuperare la patina di tutto il mobile. Questo corso è un buon modo per avvicinarsi al mondo del restauro del mobile in patina.

Cosa impari se lo guardi

Guardando questo corso impari a colorare e rilucidare parti di mobili rifatte per camuffare gli interventi. Impari anche come colorare, lucidare e patinare il coperchio nuovo di un cassettone rifatto con del noce nuovo. Ti mostro passo dopo passo come fare un restauro molto impegnativo sul coperchio di un mobile del 700 e come integrare colore e lucidatura prima del recupero della patina di tutto il mobile. Con questo corso impari cosa significa patinare il legno nuovo per farlo sembrare antico.

Abbonati adesso

A partire da 39€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 27 corsi
  • 181 video
  • 4 percorsi
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list e ricevi il corso gratuito «I sette pilastri del restauro»

Oltre al corso gratuito una volta la settimana mandiamo via mail l’articolo che esce sul nostro blog. Ti avvisiamo anche dei nuovi contenuti quando escono, di sconti e promozioni quando le facciamo.