Abc del restauro

Scopri tutte le ricette dei prodotti che usiamo nel restauro del mobile antico. Impari a usare tutti i materiali.

In questo corso ti mostro passo dopo passo tutte le ricette che servono per preparare i materiali che usiamo nel restauro del mobile antico. Alcuni di questi materiali li puoi trovare in vendita già pronti ma io preferisco mostrarti come fare per prepararli da te in labortorio. Conoscere le ricette per mescolare i singoli materiali infatti ti consente una conoscenza più approfondita del restauro.

Che problema risolve questo corso

Che tu sia un hobbista, un restauratore o un semplice appassionato se non hai avuto un vero maestro e non hai potuto frequentare una vera bottega di restauro avrai sempre mille dubbi. Nel campo del restauro ognuno dice la sua e se cerchi online una ricetta troverai consigli a volte molto discordanti. Per questo ho pensato al corso ABC del restauro per condividere con te le ricette che io uso ogni giorno nel mio laboratorio. Si tratta di ricette testate da anni di lavoro e che i miei maestri hanno usato prima di me.

Non dovrai più cercare a destra e manca per trovare come fare lo stucco di gesso o come fare la cera per i mobili ma avrai tutto subito a tua disposizione. Naturalmente si tratta di ricette base che ti invito a provare e riprovare. Ogni maestro ha le sue e sono sicuro che l’esperienza ti aiuterà a migliorare queste ricette e a farle tue. Scoprirai così, in base alla tua esperienza, ad esempio quando è meglio aggiungere un pò di colla allo stucco o quando fare un colore un pò più concentrato.

Cosa impari se guardi

Avrai subito disponibili tutte le ricette per fare da te tutti i materiali che ti servono per il restauro del mobile. Come fare uno stucco di cera, come preparare la colla a caldo, qual’è la ricetta migliore per preparere una buona vernice di gommalacca. Più farai pratica e più diventerai bravo e la tua conoscenza dei materiali sarà più approfondita. Potrai capire cosa è meglio usare per ottenere sempre il risultato migliore.

 

Abbonati adesso

A partire da 39€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 27 corsi
  • 181 video
  • 4 percorsi
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list e ricevi il corso gratuito «I sette pilastri del restauro»

Oltre al corso gratuito una volta la settimana mandiamo via mail l’articolo che esce sul nostro blog. Ti avvisiamo anche dei nuovi contenuti quando escono, di sconti e promozioni quando le facciamo.